Pentole Cottura a Vapore

Cos´è la cottura al vapore?
Quella al vapore è una tecnica di cottura; in particolare si tratta di un metodo per "convezione”, cioè che trasmette il calore attraverso un mezzo secondario posto tra il generatore termico e il cibo da trattare.
Pentole, casseruole e marmitte con apposito cesto per cottura al vapore, Vaporiere, Forno con funzione al vapore, Pentola a pressione.
Esiste la possibilità di cuocere a vapore anche sottovuoto, grazie all´utilizzo dell´apposito sistema di conservazione. E´ un metodo scarsamente impiegato perché meno efficace della cottura sottovuoto per affogatura o della vasocottura.
Quali sono i benefici della cottura al vapore?
La cottura al vapore è unanimemente considerata il metodo di cottura più salutare, ideale - soprattutto - per preservare al massimo il contenuto vitaminico e minerale degli alimenti.
Vari ed importanti sono i vantaggi ascritti alla cottura al vapore di carne, pesce e verdure, rispetto all´utilizzo di altre tecniche:
Preserva maggiormente le caratteristiche organolettiche originali dell´alimento, non solo in termini di sapore più vivo, ma anche di aspetto (colore) e consistenza. Questo è dovuto alla temperatura di trattamento (relativamente bassa) e alla lentezza con la quale raggiunge il cuore del cibo. Inoltre, non provoca diluizione delle componenti aromatiche che rimangono prevalentemente dentro i tessuti.
Sempre grazie alla lentezza e uniformità di trasmissione del calore, non porta alla formazione di sostanze difficili da digerire, se non addirittura tossiche o cancerogene, derivanti dalla cottura ad alte temperature (come accade per la grigliatura o la frittura degli alimenti). E´ tuttavia poco adatta a denaturare il collagene di certe carni (utilizzate per le stra-cotture o per i brodi) e i connettivi dei molluschi cefalopodi (polpo, seppia ecc)Non richiede l´aggiunta di oli e condimenti vari, che possono eventualmente essere aggiunti a crudo al termine della cottura. Inoltre, la componente grassa che si "scioglie" per effetto del calore, non rimane a diretto contatto con l´alimento ma scende nell´acqua di ebollizione (cosa che non succede, oltre che nelle tecniche tradizionali di conduzione, nemmeno nella cottura sottovuoto e nella vasocottura). In questo modo, gli alimenti cotti al vapore risultano di più facile digestione e meno calorici; il vapore è quindi un metodo di cottura particolarmente indicato in caso di diete dimagranti
Come anticipato, per le temperature contenute ed il mancato contatto diretto con l´acqua di cottura, il vapore consente di preservare buona parte delle vitamine termolabili contenute negli alimenti (soprattutto nella verdura) e dei sali minerali
E´ un metodo di cottura abbastanza pratico ma non sempre veloce. Potremmo definire che più breve è la cottura al vapore, maggiore è la quantità di vitamine preservata; talvolta però, a discapito della digeribilità.
Non richiede pentole ed utensili particolarmente costosi, che tra l´altro sono semplici da pulire al termine della cottura con risparmio sull´uso di detergenti.
Filtri
Ordina per:
Pentole Cottura a Vapore: 10 prodotti
BRAND
DESIGNER
Nuovi Arrivi 2018
Gratis
Pentola a Vapore rotonda WMF Vitalis Aroma con coperchio
Offertissima!
Set Vaporiera Tognana acciaio inox 22 cm 4 litri
ultimi pezzi prodotti!
Gratis
Pentola a Pressione Lagostina Bravissima 5 Litri 22 cm
ultimi pezzi prodotti!
Gratis
Pentola a Pressione Lagostina Bravissima 7 Litri 22 cm
ultimi pezzi prodotti!
Gratis
Pentola a Pressione Lagostina Brava 6 Litri 24 cm
Nuovi Arrivi 2018
Gratis
Pentola a Pressione Lagostina ClipsoMinut Duo 2 in 1
La più Venduta!
Gratis
Pentola a Pressione Silit Sicomat  T-plus Energy Red
Nuovi Arrivi 2018
Gratis
Pentola a Pressione Lagostina Irradial 5 litri
made in italy 100%
Gratis
Pentola a Pressione Lagostina Domina Vitamin 5 Litri 22 cm
Torna in cima
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "ACCETTO".