Daum
i Migliori Brand internazionali selezionati con cura per voi da Newformsdesign.

Daum dal 1878

Daum, il leggendario maestro vetraio,

ha mantenuto vivo per oltre un secolo un rapporto d'amore con i più grandi artisti del suo tempo, dando alla loro opera d'arte una seconda vita di cristallo e colori. Dall'Ecole de Nancy, dall'Art Nouveau all'Art Decoratif, da Majorelle a Dali, Arman e Hilton McConnico, Daum non ha perso nessuno dei magici rendez-vous della creazione artistica e del savoir-faire moderno, che ha sempre rinnovato l'alleanza di arte e artigianato artistico.

Pochi marchi hanno collaborato con altrettanti artisti: per quasi 140 anni, oltre 350 firme eccezionali hanno costituito un patrimonio senza paragoni, una collezione unica.

Come trasmettere quelle opere in sculture di cristallo? È qui che si nasconde il segreto di Daum, shaper dell'eccezione, laboratorio altamente esperto, laboratorio di meraviglie, designer di oggetti incomparabili.

La tecnica Pâte de cristal è rara e antica. Questa tecnica risale al 5000 a.C. (sono stati trovati pezzi nelle tombe dei faraoni). Dimenticato, Daum lo riscoprì nel 1900, poi ulteriormente sviluppato nel 1968. Il processo è estremamente delicato da padroneggiare. I pezzi prodotti dalla fusione di frammenti di cristallo all'interno di uno stampo hanno una consistenza, una consistenza e una morbidezza di contorni che non possono essere ottenuti con il vetro soffiato.

Pâte de cristal è una specialità Daum, a volte copiata ma mai eguagliata; un materiale prezioso che conferisce ai pezzi una dimensione scultorea e che è stata raffinata incessantemente. Pâte de cristal ha la qualità di dare traslucidità alle forme che riproduce. La brillantezza di questo materiale, l'intensità dei colori e la miriade di tonalità sottili contribuiscono alla sua singolarità.

Pâte de cristal è infatti una pasta di cristallo con un contenuto di piombo del 30%. La Pâte de cristal proviene da partite di cristalli appositamente prodotte in crogioli. Diversi fattori influenzano il colore finale: la granulometria dei frammenti di cristallo, le proporzioni nel lotto, la reazione chimica tra alcuni materiali e metalli, il tasso di aumento e la diminuzione della temperatura all'interno dei forni.

Il processo di fusione del vetro unito alla tecnica a cera persa che Daum ha sviluppato, assicura una perfetta riproduzione del pezzo originale proprio come l'artista l'aveva immaginato. Oggi, Daum è l'unico produttore di cristallo al mondo in grado di produrre questo materiale eccezionale in modo perfetto. Pâte de cristal è una sostanza mutevole, che ha tradotto ogni capriccio dell'immaginazione dei vetrai per oltre un secolo. Grazie alla maestria e alla costante ricerca, nascono capolavori di fama mondiale.

Stampaggio del modello

A partire dagli schizzi, lo scultore crea un modello iniziale in argilla. Il volume, i dettagli e le espressioni sono lavorati alla perfezione. Una volta che la scultura è finita, è usata per generare uno stampo negativo in elastomero.

Versamento di cera

La cera calda viene versata nello stampo cavo, svuotato della scultura originale.

Riproduzione in cera

Una volta che la cera si incastra, la scultura di cera viene rimossa dal suo stampo.

Una riproduzione perfetta.

La scultura in cera può essere tosata e lavorata per ottenere una riproduzione perfetta, identica all'originale.

Il modello in cera viene quindi immerso e incassato in intonaco resistente al calore. Il blocco di gesso contenente il modello di cera viene posto in un forno. Sotto l'azione del calore, la cera si scioglie e corre fuori dal blocco di gesso attraverso fori di drenaggio appositamente creati. Si dice che la cera sia «persa».

Stampi di riempimento con groisil (cristallo tritato grossolanamente).

Una volta che tutta la cera fuoriesce dal blocco di gesso, la parte cava dello stampo così creata viene accuratamente riempita con frammenti di cristallo di diversi colori e diverse dimensioni (chiamati groisil).

Processo di finitura

Una volta raffreddato, lo stampo in gesso viene accuratamente spezzato, per rivelare la scultura in pé-de-cristal. Rimangono una serie di operazioni di finitura da eseguire prima di procedere con i controlli di qualità per garantire la qualità dei materiali e la distribuzione di i colori.

Finitura e firma.

Dopo le operazioni di finitura, vengono effettuati controlli di controllo per garantire la qualità dei materiali e la distribuzione dei colori. Il pezzo è quindi pronto per ricevere il tocco finale: la firma Daum. L'intero processo viene eseguito per ogni nuovo pezzo. Ogni pezzo è unico

Pezzo finale

È possibile ammirare l'eccezionale combinazione di colori e i dettagli della scultura finemente lavorati a mano. Questo know-how unico dà vita a pezzi eccezionali.

Collaborazione artistica.

Dall'Ecole de Nancy, dall'Art Nouveau all'Art Décoratifs, da Majorelle a Dali, Arman e Hilton McConnico, Daum non ha perso nessuno dei magici rendez-vous della creazione artistica e del savoir-faire moderno, che ha sempre reso l'alleanza tra arte e arte. Pochi marchi hanno collaborato con altrettanti artisti: in oltre 130 anni, oltre 350 firme eccezionali hanno costituito un'eredità senza paragoni, una collezione unica.

Ordina per:
Daum: 2 prodotti
Torna in cima
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "ACCETTO".